Finisce 36 a 23 il match che si è svolto sabato sera in Lunetta Gamberini.
Ad affrontarsi, i padroni di casa i Braves Bologna contro Legio XIII per quella che è stata la prima partita di regolar season.
Inizio abbastanza statico per entrambe le formazioni che vedono le compagini guadagnare poco terreno e lasciar le difese a far da padrone, i Legionari decidono di provare col calcio piazzato e riescono ad essere i primi a mettere 3 punti sul tabellone.
I Braves cercano di riprendersi in fretta ma l’attacco per il primo quarto di partita sembra avere qualche difficoltà e la difesa non riesce a fermare la Legio che ne approfitta e colpisce con altri 7 punti.
Passerà poi però circa mezz’ora prima di riuscire a replicare l’impresa portando il risultato sul 17 a 0 allungando così il distacco.
Inizia il secondo quarto e finalmente i Braves accorciano le distanze con il primo touchdown della stagione 2023.
Saranno i legionari a colpire nuovamente non riuscendo però nella trasformazione.
Si va in spogliatoio sul 23 a 7 per la squadra ospite.
Il terzo quarto si apre con un fumble abilmente ricoperto dai felsinei che ne approfittano segnando rapidamente il secondo TD che vale 8 punti grazie alla trasformazione da due.I capitolini non vogliono assolutamente essere da meno e rispondono con una nuova segnatura.
Ultimo quarto, la Legio XIII riesce a infilare nuovamente la difesa bolognese portando lo score sul 30 a 15 e pochi minuti dalla fine.
I Braves tentano il tutto e per tutto con una serie di trick play e, grazie a ottime giocate, riducono lo svantaggio ad 8 punti.
I romani tornano in campo e trovano nuovamente la via per l’ultimo TD che suggella una meritata vittoria.